COMUNICATO STAMPA
NEMMENO CON UN FIORE
ARTESTUDIO MORANDI – PONTE NOSSA (Bergamo)
Il circuito MUS.E.O. organizza, Contro la Violenza sulle Donne, una serie di incontri, installazioni, esposizioni e visite guidate con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema.
Perchè una donna, come si dice, non si tocca NEMMENO CON UN FIORE.
Opere esposte di :
MARIA PIA FANNA RONCORONI / SKINAZ-MIMICHA FINAZZI / BRUNO MUNARI / ANNA BOSCHI / COCO GORDON-U.S.A. / PIANA & PREDIERI / EMILIO MORANDI / ROBERT SWIERKIEWICZ-Ungheria
—————————————————————————————————————
Dalla Prefazione dell’autore:
“Questo libro, non è un classico libro di critica d’arte, né un catalogo e non ha nessuna pretesa esaustiva, storica o documentale, è semplicemente la piccola storia di un’amicizia tra un’artista e un poeta con molte affinità artistiche e umane, la piccola storia di una contaminAzione.
Troverete nel libro ( una sorta di carteggio intimo e segreto) alcune curiosità, carte calligrafiche, poesie da me dedicate ad Anna, alcuni preziosi suoi inediti poetici, foto dei suoi lavori e cataloghi, lampi di verità e d’incontri, che hanno accompagnato questi anni di amicizia e contaminAzione poetica e artistica, che ci hanno portato a realizzare alcuni lavori insieme o meglio Anna a preso a pretesto ogni tanto, la mia poesia per realizzare alcuni splendidi libri d’artista e la “Valigia della CreAttività”.
Alcune fotografie inedite e piccole tracce di calligrafie, collages, aforismi che altrimenti sarebbero dispersi o rimasti nei cassetti di un poeta innamorato dell’arte e della poesia.
La nostra amicizia nasce dalla comune passione per la Mail Art, libri d’artista e taccuini d’artista e dalla poesia che ho sempre respirato nel suo lavoro e da un evento Art Detox, svoltosi a S. Pietro Terme(Bo), presso la sua casa Archivio/Museo, dove per anni ha ospitato eventi di Mail Art, Action Poetry e Mostre d’arte, sempre nel segno della sperimentazione, solidarietà, libertà e della pace, orizzonti del suo operare artistico e umano…”
Per Anna Boschi
Migravano le idee di cuore in cuore
Andavano e tornavano dal mondo
Lasciando cancellazioni e memorie.
Annotando sogni e utopie
Tracce inesauribili d’amore.
Donato Di Poce
Milano, 23.03.2011
Nota Biobibliografica dell’Autore
Donato Di Poce, ama definirsi un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici. (Nato a Sora – FR – nel 1958, residente dal 1982 a Milano ). Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Poesismi, Fotografo. Artista poliedrico, innovativo ed ironico, dotato di grande umanità, e CreAttività. Ha al suo attivo 43 libri pubblicati(tradotti anche in inglese, arabo, rumeno e spagnolo) , 20 ebook e 40 libri d’arte Pulcinoelefante. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante.
Radio iQdB – il blog tra musica e parole de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno
Lecce Cronaca – Novità editoriali
Corriere PL – Arte, Cultura e Società
Percorsi di donna – il blog di Paola Scialpi
Self Book Publishing Blog – Books and Books
Daniela Pispico per i Quaderni del Bardo Edizioni
Accademia Italiana Pellegrini
Art Unofficial Blog da un’idea di Stefano Donno
Amazoom da un’idea di Stefano Donno
Evidenzia Libri a cura di Stefano Donno
Rai (RADIO TELEVISIONE ITALIANA FAN BLOG)
News 5G da un’idea di Stefano Donno
Hashtag Available da un’idea di Stefano Donno
To Be Stefano Donno
ITEXT un’altra via d’uscita è possibile
I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno – il magazine